Horizontal CSS Drop-Down Menu Demo | Free CSS Drop-Down Menu Framework

Caratteristiche tecniche delle tapparelle in pvc

Le nostre persiane avvolgibili in plastica sono dotate di un ottimo isolamento sia termico che acustico. In particolare la tapparella viene fabbricata con un processo di "estrusione" partendo da granuli di polivinilcloruro, in sigla PVC che è una materiale plastico miscela di diverse sostanze con prevalenza del polimero polivinilcloruro. Le diverse sostanze che vengono aggiunte al polimero servono a migliorare e a adattare le sue caratteristiche all'impiego che deve essere fatto del manufatto, in questo caso le caratteristiche che deve avere una tapparella. Il polivinil cloruro è un ottimo isolante termico e tale caratteristica viene ulteriormente aumentata dalle camere d'aria che vi sono all'interno della persiana, come si può vedere dal disegno del profilo. analogo discorso si può fare per l'isolamento acustico.
Diametri d'ingombro delle persiane avvolgibili
Quando una persiana viene sollevata essa sale nella guida e si arrotola intorno ad un asse (rullo) all'interno di uno spazio ricavato nel muro (cassonetto). La persiana arrotolata a forma di cilindro nel cassonetto avrà un certo diametro che noi chiamiamo diametro d'ingombro.
La tabella a destra riporta il diametro d'ingombro di tapparelle di diversa altezza quando la tapparella è tutta avvolta nel cassonetto cioè quando è tutta tirata su: più la tapparella della finestra sarà alta maggiore sarà il diametro d'ingombro.
Come si legge la tabella a destra?
La tabella si legge per righe: la prima riga significa che se una finestra è alta 140 cm quando la tapparella è completamente sollevata e arrotolata dentro il cassonetto ha un diametro di 17 cm. Questo è il diametro ottimane minimo quando è avvolta attorno ad un rullo di 60 mm. Bisogna sempre essere sicuri di tenere almeno 2 o 3 cm in piu. In genere nelle sostituzioni di persiane in legno o di vecchie persiane in plastica, che sono più voluminose, non ci sono problemi di spazio all'interno del cassonetto.

EFFEPLAST s.a.s.

TAPPARELLE IN PLASTICA, IN ALLUMINIO, IN ACCIAIO

Una persiana avvolgibile è costituita dal telo e da tutta una serie di accessori che permettono il suo funzionamento che consiste nel suo abbassamento per ripararci dal freddo, dal rumore e soprattutto dalla luce e poi nel suo innalzamento. I vari componenti sono illustrati nello schema sotto riportato.
Quali sono gli accessori componenti una persiana avvolgibile.
Isolamento termo acustico
Aintisganciamento verticale
Antislittamento laterale orizzontale
Lo slittamento orizzontale di una stecca della persiana può portare a diversi inconvenienti: la persiana diventa rumorosa perchè gratta nelle guide laterali e, se lo slittamento avviene all'interno del cassonetto, può anche bloccarsi totalmente. Bisogna pertanto provvedere affinchè non avvenga questo slittamento orizzontale delle persiane. Le nostre persiane sono dotate di un fermo antislittamento in fase di costruzione.
Lo sganciamento verticale è impedito dalla particolare sagomatura del gancio che si inserisce nell'apposita sede sagomata della stecca di persiana che le sta accanto sopra.
Shema di una tapparella con accessori tipici
 Dimensione profilo stecca (spessore X altezza)  14 mm X 50 mm
 Peso al metro quadrato  kg 5,3 circa
 Peso della stecca al metro  0.265 kg
 Numero di stecche per metro di altezza  20 stecche
 Massimo impiego consigliato in larghezza  m 2,70
 Fermo antislittamento laterale   si
Tabella con le principali caratteristiche tecniche
Altezza in cm. 
Diametri d'ingombro
in cm
 
 140 cm  17 cm
 160 cm  18cm
 180 cm  19cm
 200 cm  20 cm
 220 cm  21 cm
 240 cm  22 cm
Tabella dei diametri d'ingombro